Rimedi semplici per una pelle stressata

Inquinamento, cattiva alimentazione, stile di vita troppo intenso e cambi di clima, sono tutti fattori che concorrono a stressare la nostra pelle. Quando infatti mangiamo male o siamo molto stanchi, le nostre difese immunitarie si abbassano e il corpo dà i primi segnali di stress.

Quando il nostro fisico non riesce a eliminare tutte le tossine che dovrebbe, la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, è la prima a manifestare malessere, con eritemi, dermatiti, acne, eccetera.

Ovviamente anche alcool e fumo sono tra le cause principali di problemi alla pelle, colpevoli di invecchiamento precoce dei tessuti, perdita di elasticità e comparsa di macchie cutanee.

Come curare una pelle stressata?

Partendo dall’interno: adottare un’alimentazione sana. Prima regola per una bella pelle è: mangiare sano. Eh si, niente di più semplice, in fondo siamo quello che mangiamo.

Ci sono alimenti tipici del nostro “mangiare all’italiana” che purtroppo sono altamente infiammatori per l’organismo e che vanno a colpire duramente la nostra pelle. Alcuni dei cibi incriminati sono: latticini, carne, uova e farine raffinate.

Eliminare questi alimenti sarebbe una bella sfida, perciò vi consigliamo solo di fare attenzione alla quantità consumata quotidianamente.

Aumentate invece l’apporto di cibi sani e anti-infiammatori, come frutta e verdura fresca di stagione, oli di lino e d’oliva e pesce ricco di omega3 come il salmone.

Bere tanta acqua

Tutti i medici ce lo ripetono: bere tanta, tanta acqua. Spesso crediamo di berne abbastanza ma non è così: sapevate che il consumo ottimale giornaliero è di un litro d’acqua per ogni 22 chili di peso corporeo?

Per una donna di 66 chili ci vogliono quindi 3 litri d’acqua al giorno. Una pelle idratata è una pelle sana.

Bere molto ci aiuta a depurare organi e tessuti e ad eliminare tutte quelle tossine che altrimenti cercano di uscire dalla nostra pelle causando dermatiti e sfoghi.

Fare esercizio fisico

Altra grande risorsa per l’eliminazione di tossine dall’organismo è l’esercizio fisico. Una bella sudata ci aiuta ad espellere dal nostro corpo le sostanze in eccesso, pulendo la nostra pelle nel modo più naturale e salutare possibile.

Meglio ancora se pratichiamo sport all’aria aperta: esporre la pelle quotidianamente al sole garantisce innumerevoli benefici, e bastano solo 20 minuti al giorno!

Attenzione a non eccedere nell’esercizio fisico, lasciate anche riposare il corpo, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario ed aumentare i livelli di stress.

Pulire bene la pelle

Importante per una bella pelle è la pulizia e l’idratazione quotidiana. Si consiglia di effettuare massaggi e scrub giornalmente per favorire l’eliminazione di cellule morte ed impurità e pulire la pelle in profondità.

Struccare sempre e lavare la pelle del viso alla sera prima di andare a dormire, per eliminare tutto lo sporco e l’inquinamento assorbito durante la giornata.

Usare prodotti naturali

Ultimo consiglio ma non meno importante è curare la pelle con prodotti naturali. La maggior parte delle creme e dei cosmetici in commercio purtroppo contengono petrolati, siliconi e una miriade di sostanze chimiche dannose per il nostro organismo.

Certo, l’effetto iniziale è quello di grande idratazione e pelle liscissima, ma dopo poco tempo ci accorgiamo che la situazione si ribalta, la pelle è sempre più secca e ci chiede sempre più crema.

Questo perché i prodotti chimici industriali sono fatti apposta per creare dipendenza, per portare il consumatore a non poter più farne a meno.

Preserviamo la nostra salute e prendiamoci cura della nostra pelle con prodotti naturali come olio di cocco e di mandorla, e scegliamo sempre prodotti rispettosi dell’ambiente.