Come far sembrare grande una casa piccola

Avete presente quei piccoli accorgimenti cosmetici capaci di simulare occhi grandi e labbra carnose? In quei casi è sufficiente usare qualche trucco in più, come un mascara corposo o una matita sul contorno labbra; e se invece voleste far sembrare più grande casa vostra senza buttare giù nemmeno una parete?

Finestre e specchi

Ovviamente non si può pretendere di trasformare un bilocale in un attico, ma esistono diversi trucchi per creare l’illusione ottica di uno spazio più grande.

Per iniziare, il disordine e gli oggetti sparsi in giro contribuiscono a far piccole le stanze; meglio riporre i cappotti negli armadi, i fogli dentro i cassetti e così via.

Le finestre hanno un ruolo importante, perché sono i punti di luce naturale di cui dispone un’abitazione, pertanto è bene ricordarsi di pulire periodicamente i vetri. Per valorizzare al meglio le finestre, puntare su delle tende piccole, come quelle a pacchetto. Anche le tende lunghe, che dal soffitto arrivano a terra, sono utili a far sembrare una stanza più alta. L’importante è scegliere tessuti chiari e leggeri.

Per quanto riguarda la luce artificiale, vanno evitati i lampadari troppo grandi in favore dei punti di luce più contenuti, come appliques e piantane, avendo cura di illuminare anche gli angoli.

Per giocare con la luce, si consiglia di puntare molto sugli specchi, in grado di aumentare le dimensioni degli spazi percepiti. Si possono scegliere specchi da parete oppure da poggiare a terra, evitando le cornici ingombranti in favore di quelle minimal. Per sfruttare al massimo l’effetto degli specchi, vanno piazzati vicino alla finestra o di fronte a essa, per riflettere più luce.

Muri e pavimenti

Usare lo stesso tipo di pavimento per tutta la casa crea una buona continuità visiva. Tra i materiali più adatti allo scopo vi sono il legno, il marmo, le resine e il pvc.

Se si scelgono delle piastrelle, è meglio preferire quelle di grandi dimensioni; con quelle piccole si ottiene un effetto a griglia che rimpicciolisce visivamente le stanze.

Un altro sistema per far sembrare più ampi gli spazi consiste nell’abbinare il colore dei pavimenti a quello delle pareti, soprattutto se avete utilizzato dei colori chiari come il bianco e le sue sfumature. Se invece preferite la carta da parati, una fantasia a strisce verticali crea un senso di maggiore altezza, mentre le strisce orizzontali donano larghezza. Per un risultato davvero originale, la carta da parati effetto profondità è in grado di riprodurre in due dimensioni uno spazio tridimensionale, come una scala o un monumento.

Mobili e soprammobili

In linea di massima, per guadagnare spazio, conviene tenere a mente che less is more.

Meglio scegliere pochi mobili grandi, minimalisti, essenziali e funzionali, che si armonizzano bene tra di loro, leggeri e di bassa statura. Conviene inoltre posizionare i mobili verso il centro della stanza, anziché addossarli alle pareti.

Negli spazi veramente piccoli, come gli ingressi, è bene sfruttare l’altezza dei muri e posizionare qualche mobile anche in verticale, come gli appendiabiti, le mensole gli scaffali a giorno (che creano un minor senso di occlusione rispetto a quelli chiusi).

I soprammobili devono essere piccoli e poco appariscenti per non appesantire; si può fare un’eccezione nel caso si voglia creare un punto della casa che attiri l’attenzione, usando appunto un soprammobile particolarmente originale, o anche un quadro molto grande o una lampada suggestiva.