FacebookOknotizieLinkedInPrintShare

MISSION TO MARX – Dizionario satirico della sinistra

Prefazione di Giorgio Gaber (a sua insaputa)

Il primo dizionario sul pianeta rosso: biografie, immagini esclusive, tavole sinottiche, centinaia di voci tutte di sinistra: infatti parlano tutte insieme e non si capisce una mazza.

«Caro Bottura, ho ricevuto il suo libro e desidero ringraziarla di cuore anche a nome di Clio. Il camino del Quirinale non ha mai scaldato così bene» — Giorgio Napolitano

Anno: 02/12/2010 | Pagine: 398 | € 19,00 | ISBN: 9788874246656

Il libro

SKY.IT “Dalla “A” di Adinolfi alla “Z” di Zingaretti. Tutto l’universo dell’opposizione (e non solo) lettera per lettera accompagnato da immagini e didascalie surreali. E’ tutto raccolto in “Mission to Marx” (Aliberti Editore), il libro di Luca Bottura, giornalista e autore tv”
L’ESPRESSO — Leggi l’anteprima : “Che cosa diranno i posteri di Andreotti, Bersani, D’Alema, Brunetta, Minzolini, Berlusconi e tutti gli altri? Uno scrittore umoristico ha provato a redigere il suo catalogo semiserio (…)”
AFFARITALIANI.IT “Da Bianca Berlinguer a Beatrice Borromeo, passando per Massimo Cacciari e Marco Travaglio… “Nel dizionario satirico della sinistra” non manca proprio nessuno…

È vero che Rifondazione comunista s’è estinta per colpa dei meteoriti? Davvero l’Africa si sta spostando verso sud per paura che arrivi Veltroni? Perché Francesco Rutelli è partito democratico ed è sceso alla prima fermata? Giuliano Ferrara in gioventù era una Repubblica socialista confinante con la Germania Est? Berlusconi è mai stato comunista? E D’Alema? Pd significa Perdere definitivamente? Quand’è stato che Lotta continua ha cambiato nome in Cassa continua? Perché Maroni da giovane era di Democrazia proletaria e ora ce l’ha coi nomadi? E i Nomadi non ci avranno un po’ rotto i maroni? Davvero le mummie di Lenin e Lilli Gruber hanno lo stesso truccatore?
Queste e altre fondamentali risposte in Mission to Marx, il primo dizionario sul pianeta rosso: biografie, immagini esclusive, tavole sinottiche, centinaia di voci tutte di sinistra: infatti parlano tutte insieme e non si capisce una mazza.
Mission to Marx: una miscela di dati veri e inventati (tipo il Tg4) e di dati inventati e basta (tipo il Tg1). L’urticante foto di gruppo del movimento che voleva cambiare la Storia e invece ha cambiato soltanto nomi, programmi e indirizzo. Così non si fa beccare dagli elettori inferociti.

Nuova collana! SBALZI D’UMORE: “Ridere è una cosa serissima. Scrivevamo, nel finale dell’introduzione a “Spinoza. Un libro serissimo“: “Come diceva Alberto Sordi nel Marchese del Grillo, «quanno se scherza bisogna esse’ seri» e noi, finché dura, cerchiamo di fare entrambe le cose.” La ragione d’essere della collana sta tutta in quella frase: c’è la voglia di allegria, ma c’è anche la serietà che i tempi richiedono. Ecco gli Sbalzi d’umore, ecco perché si oscilla tra la facezia e la disperazione. Questo divertentissimo libro parla della sinistra italiana: argomento perfetto per incarnare questi due stati d’animo, e dare il via alla collana”. Stefano Andreoli e Alessandro Bonino

Dallo stesso autore

Dalla stessa collana