FacebookOknotizieLinkedInPrintShare

BEPPE GRILLO

Prefazione di Edmondo Berselli

La biografia non autorizzata del comico che fa tremare la Casta.

collana:
Anno: 01/10/2007 | Pagine: 140 | € 14,00 | ISBN: 9788874242993

Il libro

Rai e non Rai. Palco e non palco. Pubblicità e non pubblicità. Politica e non politica.
O, ancora, politica e antipolitica. Comico, attore, istrione, vero e proprio animale da palcoscenico, che riesce a mettere anche casa sua con i pannelli solari sulla ribalta, e a nascondere il Cherokee e la Classe A dietro le quinte, Giuseppe Pietro Grillo detto Beppe, genovese fino nel più profondo dell’animo, è oggi l’alfiere della lotta al consumismo e al consumo sfrenato, agli aumenti ingiustificati dei prezzi, agli sprechi scemi, alle spese inutili.
E, ancora, si fa sostenitore della pubblicità onesta e corretta, dell’informazione cronachistica e non capziosa, della chiarezza di bilancio e di scelta politica. Porta all’estremo la logica della denuncia chiassosa conquistandosi una piazza cosiddetta “democratica”, quella di Internet, e dal suo blog lancia strali contro la politica corrotta, contro la burocrazia ipertrofica, contro la reiterazione di tutti quei modi di fare tanto “all’italiana” che indispettiscono, infastidiscono, fanno addirittura scoppiare le masse di rabbia in un liberatorio, fortissimo “vaffanculo”. È antipolitica? È narcisismo? È doppiogiochismo? In ogni caso bisogna tenerne conto.
E la prima cosa da fare è osservarlo da vicino, come hanno fatto gli autori di Beppe Grillo. La biografia non autorizzata del comico che fa tremare la Casta. Per capire dove vuole andare, cosa vuole fare, e soprattutto da dove viene Beppe Grillo, ecco la sua prima biografia critica, con tanto di glossario e di raccolta delle sue migliori battute.

Dallo stesso autore

Dalla stessa collana